Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Barbara Henry ospite a due convegni sulle differenze di genere

Data pubblicazione: 13.03.2015
Back to Sant'Anna Magazine

Barbara Henry (docente dell'Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant'Anna) parteciperà in questo mese di marzo a una serie di incontri sulle differenze di genere.

“Festival delle donne e dei saperi di genere”, Bari - 16 e 17 marzo

I prossimi 16 e 17 marzo sarà relatrice nell’ambito del “Festival delle donne e dei saperi di genere”.

L’evento, realizzato per iniziativa della prof.ssa Francesca R. Recchia Luciani e coordinato dal Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere dell’Università di Bari, si svolge con cadenza annuale grazie alla collaborazione tra numerose Istituzioni, a partire la Regione Puglia e il Comune di Bari.

All’interno di un vasto programma, la prof.ssa Henry interverrà il pomeriggio di lunedì 16, nella tavola rotonda su "Vulnerabilità, cura, femminismo", insieme ad Elena Pulcini, Susan Petrilli e Francesca R. Recchia Luciani.
Il giorno successivo, Barbara Henry parteciperà quindi alla tavola rotonda su "Filosofie e saperi di genere", insieme a Elena Pulcini, Lea Melandri, Francesca R. Recchia Luciani, Francesco Fistetti e Julia Ponzio. Quest’ultimo appuntamento costituirà anche l’occasione di presentazione e discussione del n. 8 della Rivista “Postfilosofie. Rivista di pratiche filosofiche e scienze umane (qui reperibile: www.postfilosofie.it).

Il programma completo delle iniziative è disponibile a questo link.

“Donne e divisa. La differenza di genere nelle uniformi. Realtà e prospettive delle donne nelle Forze Armate e in Polizia”, Firenze - 20 marzo

Barbara Henry sarà relatrice al convegno “Donne e divisa. La differenza di genere nelle uniformi. Realtà e prospettive delle donne nelle Forze Armate e in Polizia”.
Il convegno, organizzato da Giuliano Fedeli, Vice-presidente del Consiglio Regionale della Toscana, si terrà il prossimo 20 marzo, a partire dalle 9.30, presso la Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi (via Cavour 4, Firenze). Il nucleo unificante delle relazioni è costituito dal nesso tra parità di genere e lavoro, in riferimento ad un contesto e ad un’attività lavorativa, quale quella delle forze armate, di peculiare specificità e difficoltà rispetto al tema.
Accanto a quella di Barbara Henry, il convegno ospiterà le relazioni di Silvia Brini, Maria Claudia di Paolo, Elisabetta Mancini, Claudia Mesina, Veronica Palombi. Le conclusioni sono affidate all’On. Domenico Rossi, Sottosegretario alla Difesa.
Introduce e modera Fabio Chiucconi, giornalista RAI.

Il programma completo è reperibile qui.